VATICANO – A.SAUDITA Vienna, apre il nuovo Centro per il dialogo interreligioso. Qualche polemica con lo sponsor saudita – Asia News

Il Centro prende il nome dal re Abdullah bin Abdulaziz. Esso vuole sostenere una maggiore comprensione fra le religioni mediante riforme educative, finanziamento di studi, campagne sanitarie nei Paesi poveri. Il card. Tauran sottolinea l’importanza della libertà religiosa da garantire in ogni luogo e per ogni persona. Critiche verso i sauditi che promuovono il dialogo all’estero, ma proibiscono le altre religioni in patria. Il patriarca ecumenico di Costantinopoli esorta a passare dal dialogo all’amore reciproco.

Vienna (AsiaNews) – “Il mondo ci guarda” e si aspetta che il Centro sia un luogo di dialogo per promuovere “la libertà religiosa in tutti i suoi aspetti, per ognuno, per ogni comunità, per ogni luogo”: è l’augurio e la richiesta espressi dal card. Jean-Louis Tauran, a un incontro tenutosi ieri sera in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro per il dialogo interreligioso e interculturale con sede a Vienna. Il Centro prende il nome dal maggiore sponsor, il re Abdullah Bin Abdulaziz, ed è sostenuto anche dalla Spagna e dall’Austria.

Il KAICIID (King Abdullah bin Abdulaziz International Centre for Interreligious and Intercultural Dialogue) vuole essere un luogo per costruire ponti fra le religioni, promuovendo una migliore comprensione fra le diverse fedi. Il Centro è diretto da nove personalità: tre musulmane, tre cristiane, un ebreo, un indù e un buddista. Fra i tre cristiani, vi è il rappresentante della Santa Sede, p. Miguel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.

Nella giornata di ieri si sono susseguiti incontri e seminari per iniziare a tracciare alcune linee di impegno: revisione dei libri di testo delle scuole su come presentano le religioni; campagne sanitarie comuni nei Paesi poveri; offerta di studi per leader religiosi a Vienna. “Lo scopo – ha detto il rappresentante del re saudita, Fahad Sultan Al-Sultan – è di promuovere l’accettazione delle altre culture, la moderazione, la tolleranza”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – A.SAUDITA Vienna, apre il nuovo Centro per il dialogo interreligioso. Qualche polemica con lo sponsor saudita – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.