VATICANO-CINA Card. Filoni: La Lettera del Papa alla Chiesa di Cina attende risposta – Asia News

di Card. Fernando Filoni

Il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli diffonde una sua riflessione a cinque anni dalla pubblicazione della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi. Nel bilancio del porporato, vi sono le difficoltà dell’unità fra cristiani ufficiali e sotterranei, le violazioni alla libertà religiosa, l’inaridirsi di alcuni segnali positivi di dialogo fra Santa Sede e Cina. Un nuovo invito al dialogo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Un impegno a far maturare la comunione fra i due rami della Chiesa in Cina (ufficiale e sotterranea) e una proposta al governo cinese di aprire “un adeguato e sincero dialogo” con la Santa Sede: sono alcuni dei punti salienti nella riflessione che presentiamo sotto, a firma del card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Il card. Filoni, che conosce molto bene la Cina per gli anni passati ad Hong Kong nella Missione di studio della Santa Sede, fa un bilancio dei cinque anni passati dalla pubblicazione della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi (2007), che pur avendo aperture e proposte per Pechino, non ha mai ricevuto una risposta dalle autorità della Repubblica popolare.

Il porporato rileva le fatiche che ufficiali e sotterranei fanno per ricucire l’unità, ma è preoccupato soprattutto della libertà religiosa e dell’integrità della fede della Chiesa, messa in pericolo dagli ultimi avvenimenti delle ordinazioni episcopali illecite, dalla mancanza di libertà dei vescovi, dal controllo soffocante sulla vita della Chiesa, che costituiscono  “pietre d’inciampo…nel cammino tra Santa Sede e Autorità cinesi” e affliggono i cattolici in Cina, che pure vogliono contribuire allo sviluppo della loro Patria. Il card. Filoni cita anche “segnali che in questi cinque anni hanno generato positive attese”, come il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Pechino e il coro di Shanghai in Vaticano, ma tali segnali “si sono affievoliti”.

L’invito del Prefetto di Propaganda Fide è che Cina e Vaticano aprano dei dialoghi ad alto livello per contribuire a “frutti di armonia e di pace, che vanno al di là del bene della Santa Sede e della Cina”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO-CINA Card. Filoni: La Lettera del Papa alla Chiesa di Cina attende risposta – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.