VATICANO – CINA P. Lombardi: Caso Ma Daqin, resta grave la situazione della Chiesa in Cina – Asia News

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede interviene dopo l’ennesimo atto di violenza contro il vescovo coadiutore di Shanghai, mons. Ma Daqin, privato della sua carica episcopale dall’illecito Consiglio dei vescovi cinesi: “La situazione dei presuli cinesi resta grave, al momento non abbiamo ancora notizie più approfondite”.

Roma (AsiaNews) – La situazione della Chiesa e dei vescovi cinese “rimane grave”, anche se la Santa Sede “non dispone al momento di notizie più approfondite” sulla situazione del vescovo coadiutore di Shanghai, mons. Taddeo Ma Daqin, che secondo fonti di AsiaNews è stato privato ieri della sua carica episcopale dall’illecito Consiglio dei vescovi cinesi. Lo ha detto oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.

Durante la sua ordinazione episcopale (approvata dal Papa), il coraggioso vescovo della metropoli ha rifiutato l’imposizione delle mani, la comunione da parte di mons. Zhan Silu, vescovo di Mindong (Fujian) non riconosciuto dalla Santa Sede. Inoltre ha annunciato le sue dimissioni dall’Associazione patriottica: per questo è stato applaudito a lungo dai fedeli presenti. Tuttavia, subito dopo la cerimonia le autorità lo hanno di fatto costretto agli arresti domiciliari nel seminario diocesano vicino al santuario mariano di Sheshan, dove si trova ancora adesso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – CINA P. Lombardi: Caso Ma Daqin, resta grave la situazione della Chiesa in Cina – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.