VATICANO – CONCLAVE Card. Phạm Minh Mẫn: dal sangue dei martiri, il futuro della Chiesa vietnamita (Scheda) – Asia News

Card. Phạm Minh Mẫn: dal sangue dei martiri, il futuro della Chiesa vietnamita (Scheda)
L’arcivescovo di Saigon è uno dei 115 cardinali elettori, riuniti in conclave per la scelta del successore di Benedetto XVI. Il porporato testimone del “miracolo” della fede, in un Paese che “ha soffocato la libertà religiosa”. La difesa della vita contro aborto e abbandono dei neonati. E la speranza che in un futuro prossimo il Papa possa visitare il Vietnam.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – “Il sangue dei martiri è il seme della fede che Dio ha continuato a riversare sul Paese in molte fasi storiche di difficoltà e cambiamento. Non c’è solo il sangue dei martiri, ma anche il sudore e le lacrime delle famiglie cattoliche, delle comunità e dei nostri antenati. Tutti si sono sacrificati per servire Dio, la Chiesa e la società” in Vietnam. Così il card. Jean-Baptiste Pham Minh Mân, arcivescovo di Ho Chi Minh City (uno dei 115 porporati elettori riuniti da oggi nella Cappella Sistina per scegliere il successore di Benedetto XVI) racconta il miracolo della fede in una nazione guidata da un governo comunista che per decenni ha soffocato la libertà religiosa. Parlando ai fedeli in occasione della festa per i martiri vietnamiti, che si celebra il 24 novembre, egli ha sottolineato il valore profondo della missione della parola di Dio, in una realtà in cui i cattolici costituiscono una minoranza, spesso vittima di persecuzioni, abusi e violenze: “Lo scopo è quello di portare i valori del Vangelo e quelli umani nella vita della famiglia, in quella sociale, economica e politica. È questa la strada per prendere parte alla missione della Nuova evangelizzazione ora, e di accompagnare Gesù nel servizio alla vita e allo sviluppo della famiglia umana”

Il card. Jean-Baptiste Pham Minh Mân, arcivescovo di Ho Chi Minh City, nel sud del Vietnam, è nato il 5 marzo 1934 a Ca Mau, nella diocesi di Can Tho. Dal 1946 al 1954 ha compiuto studi secondari al Seminario minore di Phnom Penh, in Cambogia. Dal 1954 al 1956 è stato alunno del Seminario maggiore di San Giuseppe nella ex Saigon, per approfondire lo studio della filosofia. Dopo una parentesi dedicata all’insegnamento, egli ha ripreso il ciclo di studi teologici tra il 1961 e il 1965. L’ordinazione sacerdotale avviene il 25 maggio 1965 nella cattedrale di Can Tho e nei primi anni ricopre l’incarico di insegnante presso il Seminario minore Beato Quy. Nel periodo più turbolento della storia recente del Paese, che segue la riunificazione col Nord (1975) e il potere nelle mani di Hanoi, con restrizione alla libertà religiosa e persecuzioni anti-cristiane, egli riesce comunque a svolgere l’incarico di formatore sacerdotale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – CONCLAVE Card. Phạm Minh Mẫn: dal sangue dei martiri, il futuro della Chiesa vietnamita (Scheda) – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.