VATICANO Papa: Anche i cristiani rischiano di ridurre la religione a “pratiche di usanze secondarie” – Asia News

Benedetto XVI mette in guardia dalla “falsa religiosità”: porre la propria gioia e sicurezza “nei beni, nel potere, in altre ‘divinità'”. In tal modo la religione “smarrisce il suo senso autentico che è vivere in ascolto di Dio per fare la sua volontà” e le pratiche esteriori “soddisfano piuttosto il bisogno umano di sentirsi a posto con Dio”. Il saluto ai libanesi “nella gioia di visitare presto il loro bel Paese”.

Castel Gandolfo (AsiaNews) – Il rischio di ridurre la religione a “pratiche di usanze secondarie” è di ogni religione, anche della cristianità: è l’avvertimento che Benedetto XVI ha lanciato oggi prima della preghiera dell’Angelus con i pellegrini radunati nel cortile del palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Dopo la preghiera mariana, fra i saluti, egli ha citato i libanesi presenti, confermando la sua visita nel Paese dei Cedri, fissata per il 14-16 settembre.

Prendendo spunto dal vangelo di oggi (XXII domenica per anno, B, Marco 7, 1-8.14-15.21-23), in cui Gesù critica scrivi e farisei per il loro formalismo nel seguire la Legge, il papa ha spiegato: “Le parole di Gesù nel Vangelo di oggi contro gli scribi e i farisei devono far pensare anche noi. Gesù fa proprie le parole del profeta Isaia: «Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini» (Mc 7,6-7; cfr Is 29,13). E poi conclude: «Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini» (Mc 7,8). Anche l’apostolo Giacomo, nella sua Lettera, mette in guardia dal pericolo di una falsa religiosità. Egli scrive ai cristiani: «Siate di quelli che mettono in pratica la Parola, e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi» (Gc 1,22)”.

Il pontefice ha precisato che la “Legge di Dio”, il “comandamento”, sono “un elemento essenziale della religione ebraica e anche di quella cristiana, dove trova il suo pieno compimento nell’amore (cfr Rm 13,10)”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: Anche i cristiani rischiano di ridurre la religione a “pratiche di usanze secondarie” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.