VATICANO Papa: conoscere il cristianesimo, contro relativismo e religione “fai da te” – Asia News

Benedetto XVI inizia un ciclo di catechesi dedicate alla fede, in questo Anno indetto per ritrovare la gioia di credere in Gesù. I credenti di oggi e sopratutto i giovani non sono indenni dagli effetti della secolarizzazione e di una diffusa mentalità nichilista, “senza ideali chiari e speranze solide, all’interno di legami sociali e familiari liquidi”. “Forme di barbarie, che passano sotto il segno di conquiste di civiltà”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’individualismo e il relativismo che hanno profondamente mutato la cultura dei nostri giorni hanno colpito anche i credenti, dando vita a un “certo sincretismo”: “senza sicurezza sulle verità da credere c’è il rischio di costruire una religione fai da te”, diversa dal cristianesimo. Per questo nell’Anno della fede Benedetto XVI ha deciso di dedicare le catechesi dell’udienza generale alla comprensione delle verità del cristianesimo, per riscoprire “la gioia della fede” e “rinnovare l’entusiasmo per Gesù, unico salvatore del mondo”.

Nell’annunciarlo oggi alle 30mila persone presenti in piazza san Pietro, il Papa ha detto di aver indotto questo Anno “proprio perché la Chiesa rinnovi l’entusiasmo di credere in Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ravvivi la gioia di camminare sulla via che ci ha indicato, e testimoni in modo concreto la forza trasformante della fede”.

“Avere fede nel Signore non è un fatto che interessa solamente la nostra intelligenza, l’area del sapere intellettuale, ma è un cambiamento che coinvolge la vita, tutto noi stessi: sentimento, cuore, intelligenza, volontà, corporeità, emozioni, relazioni umane”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: conoscere il cristianesimo, contro relativismo e religione “fai da te” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.