VATICANO Papa: testimoniare la fede in un mondo che la ritiene “irrilevante” e “inutile” – Asia News

Udienza generale ancora dedicata alla fede, in particolare alle “vie per arrivare alla conoscenza di Dio”, “segni che conducono verso Dio” che Benedetto XVI, citando anche Einstein, ha indicato nel “contemplare” il disegno della creazione, fermarsi a guardare in se stessi per scoprire l'”aspirazione all’infinito”, alimentare la “vita della fede”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Dall’illuminismo in poi, la fede è stata “contestata, rifiutata, messa alla prova”; si è passati dall’ateismo militante del secolo scorso all’indifferenza di oggi, che ritiene “la fede “irrilevante”, “inutile”. Di fronte a questa realtà, evocata oggi da Benedetto XVI, le comunità cristiane “debbono rendere più trasparente la loro testimonianza di fede”, debbono “guardare e far guardare a Cristo, vera via che conduce a Dio”.

Udienza generale ancora dedicata alla fede, in particolare alle “vie per arrivare alla conoscenza di Dio”, “segni che conducono verso Dio” che il Papa ha indicato nel “contemplare” il disegno della creazione, fermarsi a guardare in se stessi per scoprire l'”aspirazione all’infinito”, alimentare la “vita della fede”.

“Nel passato, in Occidente, in una società ritenuta cristiana, la fede era l’ambiente in cui ci si muoveva; il riferimento e l’adesione a Dio erano, per la maggioranza della gente, parte della vita quotidiana. Piuttosto era colui che non credeva a dover giustificare la propria incredulità. Nel nostro mondo, la situazione è cambiata e sempre di più il credente deve essere capace di dare ragione della sua fede”, in mezzo a quelle che Giovanni Paolo II chiamò “forme sottili e capziose di ateismo teorico e pratico”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: testimoniare la fede in un mondo che la ritiene “irrilevante” e “inutile” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.