Veglia per ricordare i missionari martiri | Chiesa | www.avvenire.it

Una veglia di preghiera in preparazione della giornata dedicata ai missionari martiri, ma anche per ricordare il 20° anniversario del genocidio in Rwanda. Appuntamento alle 19.30 di questa domenica nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, a Roma. A presiederla ci sarà il cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che fu nunzio in Rwanda negli anni della tragedia. Fu anche mediatore tra le popolazioni hutu e tutsi in conflitto adoperandosi con tutte le sue forze per aiutare le vittime della violenza.

Ci sarà anche il vescovo ausiliare Matteo Zuppi, incaricato del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese del Vicariato, che promuove l’iniziativa.Saranno ricordati diversi martiri. Ci saranno anche testimonianze. Roberto Gimelli, presidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo a Forlì, racconterà l’esperienza di Annalena Tonelli, per 33 anni tra Kenya e Somalia, dove fu uccisa nel 2003. Francesca Lanciotti, sorella del servo di Dio don Nazareno Lanciotti, fidei donum ucciso in Brasile nel 2001, parlerà dell’opera del sacerdote romano tra i poveri.

Il 28 marzo

, sempre a Roma, nella chiesa di San Marcello al Corso, alle 19 appuntamento per la celebrazione ecumenica in memoria di Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, ucciso sull’altare mentre celebrava l’Eucarestia. Sarà presente il vescovo di Aysén, in Cile, Luis Infanti della Mora, e Franca di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

viaVeglia per ricordare i missionari martiri | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.