” I diritti dei cristiani sono quelli sono semplicemente i diritti esigiti dalla dignità di ogni persona umana “

Conferenza del Card. Béchara Boutros RAI all’ Institut Catholique Paris – 10 aprile 2013, all’interno del Convegno : « Christ et César, quelle parole publique des Eglises ? »

fonte: Ora Pro Siria

“Da un lato, la primavera araba è una rivolta reale contro sistemi totalitari. Pertanto, dei gruppi che sono stati precedentemente emarginati o perseguitati hanno potuto emergere a favore di un certo pluralismo democratico e cercano di lavorare in modo più efficace per una libertà di cittadinanza equa e rispettosa, e il diritto alla differenza. Il diritto dei popoli di decidere da soli il proprio destino trova così la sua prospettiva.. D’altro lato, più oscuro, il crollo dei sistemi totalitari ha aperto la strada all’estremismo islamico a volte con la scusa di adozione della democrazia e riforme politiche. Ma in realtà è l’anarchia, il caos, la violenza, il terrorismo e la guerra. In Siria non si riesce più a comprendere lo scopo della violenza e della guerra tra i belligeranti. Noi vediamo solo le stragi, la distruzione e l’emigrazione dei cittadini. Gli Stati di Oriente e Occidente non fanno che fomentare la guerra senza alcun appello alle parti in conflitto a favore della pace, del dialogo e dei negoziati. Noi sosteniamo che la riforma politica e la democrazia deve essere opera delle popolazioni interessate, secondo le loro aspirazioni. In questi paesi, la maggioranza cosiddetta ”silenziosa” deve essere in grado di esprimersi liberamente. La moderazione è una necessità.

I cristiani , come in passato, in cui sono stati i pionieri della rinascita araba, parte integrante della vita culturale, economica e scientifica delle diverse civiltà della regione, vogliono oggi, ancora e sempre, condividere con i musulmani le loro esperienze apportando il proprio contributo specifico. E’ a causa di Gesù che il cristiano è sensibile alla dignità della persona umana e alla libertà religiosa che ne deriva. E’ per l’amore per Dio e per l’umanità, glorificando così la doppia natura di Cristo e l’amore per la vita eterna, che i cristiani hanno costruito scuole, ospedali e istituti di tutti i tipi in cui vengono ricevuti tutti, senza discriminazioni  (cfr Mt 25, 31ss.). E’ per queste ragioni che i cristiani prestano particolare attenzione ai diritti fondamentali della persona umana. Affermare pertanto che questi diritti sono i diritti dell’uomo cristiano non è giusto. Sono semplicemente i diritti esigiti dalla dignità di ogni persona umana e tutti i cittadini, indipendentemente dalle origini, le credenze religiose e le scelte politiche “(Ecclesia in Medio Oriente, n. 25).

http://www.bkerkelb.org/french/index.php?option=com_content&view=article&id=409:conference-du-card-bechara-boutros-rai-institut-catholique-colloque-iseo-avril-2013-&catid=46:homilies&Itemid=71

Fonte: http://www.vietatoparlare.it/i-diritti-dei-cristiani-sono-quelli-sono-semplicemente-i-diritti-esigiti-dalla-dignita-di-ogni-persona-umana/

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.