Vietnam: avvocato dissidente cattolico arrestato ad Hanoi – ASCA.it

ASCA-AFP) – Hanoi, 27 dic – Un noto avvocato dissidente vietnamita e’ stato arrestato dalla polizia mentre accompagnava la figlia a scuola. Secondo quanto riferito dal fratello all’AFP, Le Quoc Quan, blogger che si batte per il pluralismo politico e la liberta’ religiosa, e’ stato portato via dagli agenti ad Hanoi. La polizia ha effettuato perquisizioni nel suo ufficio e nella sua abitazione e ha portato via dei documenti. Alla famiglia e’ stato detto che l’uomo e’ accusato in base all’articolo 161 del codice che riguarda l’evasione fiscale.

Non e’ la prima volta che con questa scusa vengono incarcerati dei dissidenti in Vietnam, come Nguyen Van Hai, conosciuto anche come Dieu Cay, arrestato inizialmente per evasione fiscale e poi condannato lo scorso settembre a 12 anni per propaganda anti-regime.

Quan, che e’ cattolico, e’ stato in carcere per tre mesi nel 2007 per aver partecipato ad ”attivita’ per sovvertire il governo del popolo” e lo scorso mese di agosto e’ stato picchiato dalla polizia, come denunciato anche dall’associazione Human Rights Watch.

Fonte: Vietnam: avvocato dissidente cattolico arrestato ad Hanoi – ASCA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.