VIETNAM – FILIPPINE Libertà religiosa e missione: dal Vietnam alle Filippine, l’eredità di Benedetto XVI – Asia News

Il Papa resta un modello e una guida in una nazione governata da un governo comunista. Sacerdote di Hue sottolinea la ripresa dei rapporti fra Hanoi e Santa Sede durante il pontificato di papa Ratzinger. Dalle Filippine, unica nazione asiatica a maggioranza cattolica, il richiamo all’opera di annuncio del Vangelo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “La Chiesa del Vietnam ha bisogno di testimonianze di vita e di fede” e Benedetto XVI è stato “un modello e una guida” in una nazione governata da un “regime comunista che ancora oggi limita la libertà religiosa”. È questo il primo pensiero di un sacerdote vietnamita, confuso fra la folla che gremisce piazza San Pietro in attesa di salutare per l’ultima volta il suo “amato Papa” che da domani lascerà il soglio pontificio. Un missionario filippino ricorda invece il compito “missionario” che è affidato ad ogni cattolico, ancor più vivo e urgente nell’unica nazione asiatica a maggioranza cristiana e che si stringe attorno al card Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, indicato come uno dei possibili successori di papa Ratzinger.

P. Giuseppe, originario di Hue, nel Vietnam centrale sottolinea che “la Chiesa del Vietnam ha bisogno di una fede molto forte”, perché “siamo ancora oggi sotto un regime comunista che limita la libertà religiosa”. Benedetto XVI “rappresenta la fede in Dio” e “ci aiuta a diventare modello e testimonianza nel mondo”. “Nella nostra società – aggiunge il sacerdote – la fede non è ancora così radicata e sviluppata, per questo è importante promuoverla e diffonderla con l’opera di annuncio”..

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – VIETNAM – FILIPPINE Libertà religiosa e missione: dal Vietnam alle Filippine, l’eredità di Benedetto XVI – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.