VIETNAM Hanoi censura e controlla le esequie della madre della dissidente cattolica

L’anziana donna è morta dopo essersi data fuoco, per protestare contro l’ingiusta detenzione della figlia. Le autorità fermano e interrogano quanti vogliono rendere omaggio alla famiglia. Il processo contro Maria Ta Phong Tan si aprirà il 7 agosto; rischia fino a 20 anni di galera per “propaganda contro lo Stato”.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità vietnamite sorvegliano con attenzione la casa dell’anziana donna che si è auto-immolata in settimana, per protestare contro la carcerazione della figlia accusata di “propaganda contro lo Stato”. Funzionari e addetti alla sicurezza controllano quanti rendono omaggio alla famiglia e offrono le loro condoglianze per la drammatica morte di Dang Thi Kim Lieng, madre di Maria Ta Phong Tan, famosa dissidente in cella in attesa di processo e che rischia fino a 20 anni di prigione. In questi giorni molti attivisti, blogger, fedeli e sostenitori varcano la soglia dell’abitazione di Lieng, a Bac Lieu, per rendere l’ultimo saluto; tuttavia, sulla loro strada incontrano agenti e poliziotti che bloccano loro il cammino o li sottopongono a ripetuti interrogatori.

Dang Thi Kim Lieng, madre della 4enne blogger cattolica Maria Ta Phong Tan, è deceduta lo scorso 30 luglio, dopo essersi data fuoco davanti agli uffici governativi della provincia meridionale di Bac Lieu. Dal decesso e per tutta la durata del lutto, compresi i funerali, agenti in borghese e funzionari della sicurezza hanno sorvegliato l’area e registrato ogni movimento. Durante le esequie si sono mescolati alla folla, cercando di “intimidire” i presenti.

Radio Free Asia (Rfa) riferisce che l’ex prigioniero politico Truong Minh Nguyet è stato bloccato dalla polizia mentre percorreva – assieme a un gruppo di attivisti – la strada che separa Ho Chi Minh City da Bac Lieu. Gli agenti lo hanno fermato, accusandolo di guidare una moto rubata. “Abbiamo incontrato molte difficoltà lungo il cammino – ha di

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM Hanoi censura e controlla le esequie della madre della dissidente cattolica – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.