VIETNAM Hanoi contro vescovi e riformisti per salvare il Partito unico – Asia News

Hanoi contro vescovi e riformisti per salvare il Partito unico
Leader di governo, del partito e dell’esercito mettono in guardia contro proposte di riforma costituzionale dal “contenuto sbagliato”. Il presidente del Parlamento invita a lottare contro chi propina “idee sbagliate”. Giornale dell’esercito: opportunisti e forze reazionarie “ostili” che si oppongono al Partito e allo Stato.

Hanoi (AsiaNews/EdA) – La leadership comunista vietnamita mette in guardia contro i contributi alla riforma della Costituzione dal “contenuto sbagliato”, che hanno seminato non poca “irritazione” nei vertici del Paese. Alti funzionari del partito, di governo e dell’esercito, pur senza fare nomi o esplicitare gli obiettivi dell’attacco, condannano come “erronee” tutte le proposte di legge che chiedono la fine del potere unico comunista e un cambiamento della nazione in chiave “multipartitica”. Tuttavia, appare chiaro il riferimento alla petizione depositata in Parlamento a inizio febbraio e alla presa di posizione dei vescovi cattolici, secondo cui “la sovranità appartiene al popolo, non al Partito (unico comunista)”.

A conferma del clima di tensione, l’avvertimento lanciato dal presidente dell’Assemblea nazionale contro le proposte di riforma dal “contenuto sbagliato”. Datata 6 marzo la lettera di Ngueyn Sinh Hung, indirizzata ai quadri responsabili della consultazione popolare, invita a “lottare contro l’uso da parte di alcuni dei contributi al progetto di emendamento della Costituzione, per propinare idee sbagliate, dividere il blocco unico popolare, opporsi al partito, allo Stato e al nostro regime”. Nella missiva egli annuncia inoltre che il termine ultimo per la presentazione di modifiche è prorogato al 30 settembre, rispetto alla data iniziale del 31 marzo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Hanoi contro vescovi e riformisti per salvare il Partito unico – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.