VIETNAM Intellettuali e cattolici vietnamiti firmano una petizione per la fine del Partito unico – Asia News

Almeno 800 personalità vietnamite chiedono la riforma costituzionale, con la separazione dei poteri dello Stato. All’appello hanno aderito il vescovo di Vinh e il vicario generale di Saigon. Mons. Nguyen Thai Hop auspica il “pieno rispetto della libertà religiosa”. Censurati dal governo alcuni siti che hanno rilanciato la petizione.

Hanoi (AsiaNews) – Centinaia di intellettuali, leader religiosi e leader politici vietnamiti hanno sottoscritto una petizione on-line, in cui chiedono una revisione della Costituzione nazionale in chiave multi-partitica, che sancisca anche la divisione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario. Fra i punti oggetto di riforma, vi è anche la riforma della proprietà terriera (ad oggi nelle mani dello Stato) e la rivendicazione di una piena libertà religiosa tuttora assoggettata – nella pratica del culto – al controllo delle istituzioni del Paese. Fra gli oltre 800 firmatari vi sono anche personalità di primo piano della Chiesa cattolica: fra questi il vescovo di Vinh mons. Paul Nguyen Thai Hop, p. Joseph Mary Le Quoc Thang della Commissione episcopale di Giustizia e Pace e p. John Baptist Huynh Cong Minh, vicario generale dell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City.

Pubblicata nei giorni scorsi da un popolare sito vietnamita, la petizione nasce da un appello fatto dalle stesse autorità comuniste di Hanoi, in cui chiedono “suggerimenti pubblici” per emendare la Costituzione. Fra quanti hanno sottoscritto il documento vi è l’ex ministro della Giustizia Nguyen Dinh Loc per il quale “è ovvio che vanno fatte modifiche” e si tratta “solo di capire in che misura”.

L’attuale carta fondamentale dello Stato è stata promulgata nel 1992, ma da almeno 10 anni non si sono registrate modifiche di sorta, nonostante gli eventi e i cambiamenti che hanno contraddistinto la storia recente del Vietnam. “Ora – sottolinea l’ex guardasigilli in un’intervista a Radio Free Asia (Rfa) – è tempo di modifiche radicali” fra le quali egli inserisce anche la denominazione del Paese, dall’attuale Repubblica socialista del Vietnam al precedente “Repubblica democratica del Vietnam”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Intellettuali e cattolici vietnamiti firmano una petizione per la fine del Partito unico – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.