VIETNAM – STATI UNITI Washington premia la blogger e dissidente cattolica Maria Tạ Phong Tần – Asia News

di Nguyen Hung
Per il Dipartimento di Stato è fra le 10 donne “più coraggiose” al mondo per la sua battaglia pro-libertà. Deve scontare 10 anni di prigione per attività “sovversive” e scritti “infamanti” contro governo e partito. In realtà denunciava la corruzione dilagante e le storture del sistema giudiziario vietnamita. Hanoi e la repressione in rete.

Hanoi (AsiaNews) – La vicenda della blogger cattolica Maria Tạ Phong Tần è l’emblema degli abusi e delle violenze delle autorità vietnamite contro le voci libere, in particolare quanti usano internet  e la rete per denunciare violazioni ai diritti umani. Nei giorni scorsi l’organizzazione internazionale Reporter senza frontiere ha confermato Hanoi nella lista dei Paesi “nemici di internet”, classificandolo nella classifica sulla libertà di stampa al 172 posto su 179 nazioni  Per cesura e repressione di blogger e internauti si classifica al terzo posto dopo Cina e Oman. Per questo il governo statunitense ha voluto riconoscere e premiare il coraggio di Maria, ancora oggi in carcere in seguito a una condanna a 10 anni di galera, più altri cinque di libertà vigilata.

A fine luglio 2012, alla vigilia del processo, la madre della 44enne cattolica – accusata di attività “sovversiva” e scritti “infamanti” contro governo e partito, per aver diffuso in rete articoli sul sistema carcerario e le storture della giustizia – si era data fuoco davanti agli edifici governativi della provincia di Bac Lieu, per denunciare le storture di un processo farsa. L’anziana donna è morta il giorno stesso per le gravi ustioni riportate, mentre i parenti dell’imputata – fratelli e sorelle – sono stati più volte oggetto di minacce e “avvertimenti”.

Oltre che sulla giustizia, Maria ha diffuso centinaia di articoli sui temi della corruzione e del malaffare; essa è un simbolo di vero patriottismo, una voce “libera” in una stampa asservita al regime e per questo ha dovuto subire maltrattamenti, violenze e una condanna durissima. In occasione della Festa della donna, che si è celebrata l’8 marzo scorso, il governo statunitense ha voluto premiare la blogger cattolica, inserendola nella speciale classifica delle “10 donne più coraggiose al mondo”. Alla cerimonia tenuta a Washington sono intervenuti anche il segretario di Stato Usa John Kerry e la “first Lady” Michelle Obama.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM – STATI UNITI Washington premia la blogger e dissidente cattolica Maria Tạ Phong Tần – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.