VIETNAM Vescovo di Kontum denuncia le autorità vietnamite per il sequestro di edifici religiosi – Asia News

In una missiva il prelato chiede “equità e giustizia” e la salvaguardia dei “sentimenti del popolo”. A centro della vicenda tre luoghi “presi in prestito” dalle autorità e mai restituiti. Per mons. Michel Hoang Duc Oanh la libertà religiosa è anche “applicazione della legge” e rispetto dei principi di “verità, giustizia e amore”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) –  Nella lettera pastorale ai fedeli, pubblicata in occasione della Quaresima, il vescovo di Kontum mons. Michael Hoang Duc Oanh sottolinea il timore che nuovi attacchi contro i cattolici in Vietnam producano “maggiore frustrazione e incomprensione”. La nota del prelato giunge a pochi giorni dall’assalto contro p. Luy Gonzaga Nguyễn Quang Hoa, nel quale il sacerdote ha riportato ferite e contusioni plurime. L’agguato è avvenuto proprio nei giorni in cui ad Hanoi si svolgeva il terzo incontro del gruppo di lavoro misto Vietnam-Vaticano, inteso a stabilire piene relazioni diplomatiche fra il Paese socialista – dove i cristiani sono tuttora vittime di persecuzioni – e la Santa Sede. Attivisti per i diritti umani e fedeli hanno condannato un atto che “mina” il rapporto di fiducia con le autorità di governo.

Il 23 febbraio scorso padre Luy Gonzaga Nguyễn Quang Hoa, curato della parrocchia di Kon Hring, dopo aver celebrato le esequie nel villaggio di Kon Hnong, al ritorno in parrocchia è stato picchiato da tre teppisti, legati alle autorità locali. Lo hanno malmenato con sbarre di ferro sulla testa e sulla schiena, fino a fargli perdere i sensi, quindi sono fuggiti via. Questi “gruppi di teppisti” vengono armati e usati per colpire i religiosi o i fedeli in un’area – Kontum, negli altipiani centrali del Vietnam – che il governo ha definito “No Religion Zones”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM Vescovo di Kontum denuncia le autorità vietnamite per il sequestro di edifici religiosi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.