VIETNAM Vietnam, in sciopero della fame attivista cattolico arrestato – Asia News

Le Quoc Quan, noto avvocato e blogger, non accetta cibo da quattro giorni. Ignote le sue condizioni di salute. Familiari e legali non possono andare a trovarlo. Egli è accusato di evasione fiscale, l’ultimo “trucco” del governo per mettere a tacere le voci di dissenso nel Paese.

Hanoi (AsiaNews/Rfa) – È in sciopero della fame da quattro giorni Le Quoc Quan (v. foto), noto avvocato cattolico, blogger e attivista per i diritti umani. Lo riferisce un sacerdote redentorista di Ho Chi Min City. In carcere dal 27 dicembre scorso, Quan ha iniziato il digiuno tre giorni dopo il suo arresto, ma la notizia è stata diffusa solo nella serata di ieri. Al momento, sono sconosciute le sue condizioni di salute: secondo p. Dinh Huu Thoai, sacerdote vietnamita che collabora con Radio Free Asia (Rfa), l’attivista rifiuta ogni tipo di alimentazione, anche quella inviatagli dai familiari. Per Human Rights Watch, l’arresto per evasione fiscale di Quan è una chiara “vendetta politica” perpetrata dalle autorità vietnamite.

Quan si trova nella Hoa Lo Prison No.1, e né il suo avvocato, né la sua famiglia possono andarlo a trovare. La polizia lo ha arrestato ad Hanoi, mentre portava i figli a scuola. L’accusa a suo carico è di evasione fiscale (art. 161 del Codice penale vietnamita): “Un trucco – spiegano alcuni attivisti – usato di frequente dal Partito comunista per imprigionare e mettere a tacere i suoi detrattori”. Se condannato, l’avvocato rischia tre anni di prigione e una multa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Vietnam, in sciopero della fame attivista cattolico arrestato – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.