VIETNAM Vietnamiti cattolici e non in preghiera per diritti civili e libertà religiosa – Asia News

di Br. Paul

Nelle ultime settimane è aumentata la repressione delle autorità di governo, che arrestano e condannano per “propaganda contro lo Stato”. Almeno 2.500 persone, anche non cattolici, hanno partecipato a una messa speciale nella ex Saigon “per la pace e la giustizia”; un movimento comune a difesa della dignità umana.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Attivisti e membri della società civile vietnamita, fra i quali una vasta rappresentanza cattolica, lanciano una battaglia per i diritti umani, la libertà di religione e pensiero, contro un governo che continua a reprimere con arresti e carcere il dissenso interno. Di recente la Chiesa di Ho Chi Minh City ha celebrato una messa speciale, in cui si è pregato “per la pace e la giustizia” nel Paese, alla quale hanno partecipato circa 2500 persone fra cattolici e non. Il controllo maniacale sugli intellettuali, le continue invasioni delle “forze di sicurezza” nella vita privata di quanti promuovono attività, iniziative o scritti a favore della democrazia hanno reso sempre più urgente la nascita di un movimento volto ad arginare gli abusi commessi “in nome della legge”.

Il governo comunista di Hanoi continua a reprimere con la forza quanti lanciano messaggi, slogan o scritti sul web che auspicano libertà e diritti civili. Anche le autorità locali di province e cittadine abusano “del diritto” di arrestare chiunque e in qualunque momento, a prescindere dalla fondatezza delle accuse e di detenere in carcere cittadini comuni senza processo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Vietnamiti cattolici e non in preghiera per diritti civili e libertà religiosa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.