VIOLENZE SUI CRISTIANI/ Bhatti: le case di 170 famiglie bruciate “grazie” al governo

lunedì 11 marzo 2013 INT.-Paul Jacob Bhatti

Una banale lite nel negozio di un barbiere ha scatenato una folla inferocita che ha dato fuoco alle case di 170 famiglie cristiane. E’ avvenuto venerdì nella città pakistana di Lahore. Sawan Masih, un 26enne cristiano, si era recato da un barbiere musulmano, Imran Shahid, il quale si è rifiutato di tagliargli i capelli. Ne è nata un’accesa discussione, nel corso della quale il barbiere ha offeso ripetutamente la religione cristiana di Masih. Quindi ha chiamato i vicini e ha detto che il 26enne aveva insultato il profeta Maometto. Ne è nata una sommossa nel corso della quale è stato appiccato un rogo alle case. Ilsussidiario.net ha contattato telefonicamente Paul Bhatti, ministro per le Minoranze religiose del governo federale del Pakistan, che in queste ore si trova proprio a Lahore e che sottolinea le responsabilità del governo del Punjab, nelle mani della Pakistan Muslim Laeague dell’ex presidente Pervez Musharraf.

Ancora una volta in Pakistan la religione è strumentalizzata per scatenare la violenza …

Si tratta di un episodio molto triste. Un ragazzo cristiano è stato accusato di blasfemia e questa notizia si è diffusa nella comunità locale, in quanto tutti i leader religiosi l’hanno annunciata nelle moschee vicine. E così sono state bruciate le case di 170 famiglie. Ieri mi trovavo a Lahore e ho visto di persona il fuoco ancora acceso. A farne le spese sono persone che appartengono a una classe molto povera, e che hanno visto andare in fumo quel poco che avevano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIOLENZE SUI CRISTIANI/ Bhatti: le case di 170 famiglie bruciate “grazie” al governo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.