Votato il Messaggio finale del Sinodo: la nuova evangelizzazione è urgenza del mondo

Un lungo e caloroso applauso: così ieri il Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione ha accolto il “Messaggio al popolo di Dio”, sintesi dei lavori. Il documento è stato letto in cinque lingue: italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco. Il testo ribadisce che la nuova evangelizzazione è urgenza del mondo ed invita i cristiani ad annunciare il Vangelo con sereno coraggio, vincendo la paura con la fede. Domani mattina alle 9.30 il Papa presiederà nella Basilica di San Pietro la Messa solenne per la conclusione del Sinodo. Il servizio di Isabella Piro:
È un applauso prolungato quello che risuona nell’Aula del Sinodo al termine della lettura, a più voci e in varie lingue, del “Messaggio al popolo di Dio”. E il popolo di Dio – definito spesso distratto e confuso, a rischio di delusioni rovinose – viene ritratto come la samaritana al pozzo narrata dal Vangelo di Giovanni: con un’anfora vuota. In lui c’è sete e nostalgia di Dio e a lui la Chiesa deve andare incontro per rendergli presente il Signore. E come la Samaritana – dice il messaggio del Sinodo – chi incontra Gesù non può fare a meno di diventare testimone dell’annuncio di salvezza e speranza del Vangelo: condurre l’umanità contemporanea a Gesù è un’urgenza di tutto il mondo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Votato il Messaggio finale del Sinodo: la nuova evangelizzazione è urgenza del mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.