Weigel: «In Usa il voto dei cattolici non esiste» | Tempi.it

novembre 10, 2012 – Benedetta Frigerio

Il biografo americano di Giovanni Paolo II smentisce i luoghi comuni sul voto cattolico e sui risultati della battaglia della Chiesa americana

Secondo lui «il “voto cattolico” non esiste. I sondaggi sono errati e la battaglia educativa della Chiesa Cattolica in difesa della libertà religiosa, e richiesta esplicitamente dal Papa, «non è stata un fallimento». Detto questo occorre «dimostrare al mondo l’umanità della vita cattolica» e «la lotta continua». Questo il commento post elettorale di George Weigel, intellettuale cattolico e membro dell’Ethics and Public Policy Center di Washington, celebre in tutto il mondo per una monumentale biografia su Giovanni Paolo II (Witness to Hope).

La maggioranza dei cattolici ha votato per Obama. A dargli il voto il 70 per cento della comunità ispanica e la quasi totalità di quella afro-americana, come spiega questo fatto?
L’ho spiegato spesso: non esiste quello che viene chiamato “voto cattolico”. La grande maggioranza dei cattolici che vanno regolarmente in Chiesa votano repubblicano, mentre quelli che partecipano raramente alla Messa votano quasi tutti democratico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Weigel: «In Usa il voto dei cattolici non esiste» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.