ZENIT – I miti sulla Chiesa Cattolica

I fatti vanno distinti dalle opinioni

di padre John Flynn, LC

ROMA, lunedì, 19 novembre 2012 (ZENIT.org) – Molta dell’ostilità contro la Chiesa Cattolica è basata sull’ignoranza e sul pregiudizio. È questo l’argomento esposto da Christopher Kaczor nel suo recente libro, The Seven Big Myths About the Catholic Church (I sette grandi miti sulla Chiesa Cattolica), edito da Ignatius Press.

Professore di filosofia alla Loyola Marymount University di Los Angeles, Kaczor esordisce puntualizzando che la Chiesa è fatta sia di santi che di peccatori e che spesso possono capitare errori nella sua gestione.

Ciononostante, abbondano la disinformazione e i miti a proposito di determinati argomenti.

Il primo mito esaminato nel saggio è l’idea che scienza e fede siano in conflitto tra di loro. Storicamente, è dimostrabile la falsità di questa affermazione, argomenta Kaczor, citando numerosi esempi di Cattolici – tra cui anche sacerdoti – che hanno svolto un ruolo determinante in varie scoperte scientifiche. Presbiteri come Gregor Mendel, fondatore della genetica, o George Lemaitre, che ha elaborato la teoria del Big Bang, sono solo due degli esempi riportati da Kaczor.

L’autore afferma che fede e scienza sono complementari e non conflittuali. La scienza gioca un ruolo importante, mentre la fede ci aiuta a rispondere ad altre problematiche vitali con cui la scienza non può confrontarsi: da ciò che dobbiamo fare a cosa possiamo sperare.

Il secondo mito è che la Chiesa si oppone alla libertà e alla felicità dicendo no a determinate azioni. La gioia dei sensi, spiega Kaczor, è decisamente transitoria ed è incapace di portare argomenti alla ricerca del senso della vita. Al tempo stesso, vari studi hanno dimostrato che larghe somme di denaro contribuiscono poco ad incrementare la felicità della gente.

La vera felicità

La Chiesa, spiega l’autore, insegna che la felicità scaturisce dalla pratica dell’amore di Dio e del prossimo. Perciò, non c’è nessuna opposizione alla vera felicità ma solo ad una falsa concezione di felicità che si limita alla ricchezza, al potere e al piacere.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – I miti sulla Chiesa Cattolica.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.