ZENIT – La nuova evangelizzazione è l’annuncio del Vangelo in nuove condizioni

Il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, prova a indicare il futuro della Chiesa nelle società secolarizzate

Intervista a cura dell’inviata speciale a San Gallo, Anita Bourdin

SAN GALLO, domenica, 30 settembre 2012 (ZENIT.org).- “La nuova evangelizzazione è la l’annuncio del Vangelo in condizioni nuove,” ha detto il Cardinale André Vingt-Trois, presidente della Conferenza Episcopale di Francia e arcivescovo di Parigi, nel corso della partecipazione alla plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), svoltasi in Svizzera, a San Gallo (o Sankt Gallen), dal 27 al 30 settembre.

“La nuova evangelizzazione, non è la scoperta di un nuovo metodo di evangelizzazione, ma piuttosto la capacità di percezione e interpretazione delle condizioni in cui esercita l’evangelizzazione nei nostri paesi e nelle nostre tradizioni”, ha detto l’arcivescovo, nel corso di una conferenza stampa.

ZENIT lo ha intervistato.

Eminenza, quali sono le Sue impressioni sulla Plenaria dei Vescovi Europei?

Cardinale André Vingt-Trois: E’ sempre una gioia incontrare i presidenti delle Conferenze Episcopali Europee, è un’occasione per stare insieme con un po’ di tempo per parlare, condividere e approfondire un tema comune. Di solito ci incontriamo in feste o gite, ma abbiamo poco tempo per parlare, mentre qui abbiamo molto più spazio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – La nuova evangelizzazione è l’annuncio del Vangelo in nuove condizioni.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.