ZENIT – La Vandea difese il Cristianesimo

Un film rivive l’eroica difesa della civiltà cristiana da parte dei contadini della Vandea

Franco Olearo

ROMA, Wednesday, 2 January 2013 (Zenit.org).

In Francia nel 1973, durante il periodo del “terrore” di Maximilien de Robespierre e a seguito della decapitazione del re, i contadini della Vandea insorsero per ripristinare il culto religioso e per opporsi alla coscrizione militare. Portavano con sè il rosario e adottavano come distintivo l’emblema del Sacro Cuore.

Il film ricostruisce con toni epici la rivolta delle popolazioni della Vandea contro la forzata scristianizzazione imposta dalla Rivoluzione Francese.

 

La regia, la sceneggiatura, la scenografia, i costumi, la musica sono professionali, mentre  tutto i film è interpretato da giovani e ragazzi non professionisti

 

Non possiamo parlare di The war of the Vendéè se prima non spieghiamo quali sono gli obiettivi della “Navis pictures”(www.navispictures.com). Questa casa di produzione vuole introdurre una nuova forma espressiva: quella che il suo presidente Jim Morlino chiama  Children’s Cinema.

 

Si tratta di combinare un obiettivo educativo con un obiettivo divulgativo. Tutti gli attori nei film della Navis Pictures non sono dei professionisti ma dei ragazzi che con questa esperienza diretta, sotto la guida di esperti del settore, imparano ad apprezzare la settima arte.

 

Al contempo le tematiche affrontate sono sempre ispirate alla fede cattolica (Oltre a The war of the Vendéè è stato realizzato St Bernadette of Lourdes) e quindi fare film diventa un modo per far riflettere su questi temi sia i ragazzi che vi hanno recitato che quelli che lo andranno a vedere.

 

The War of the Vendéè ha vinto il premio come migliore film per giovani al Mirabile Dictu- International Catholic Film Festival 2012.

 

La formula è indubbiamente originale: i costumi, le ambientazioni, la colonna sonora, la sceneggiatura e la regia sono professionali ma c’è bisogno di un momento di adattamento quando si vedono dei ragazzini con il fucile che si lanciano all’attacco o mamme con lattanti in braccio che sono in realtà delle adolescenti.

 

Credo che un adulto si deve limitare a vedere questa rappresentazione con l’occhio benevolo di un  papà che vede il figlio partecipare alla recita organizzata a scuola o in parrocchia mentre la vera domanda che attende una risposta, che è poi la sfida della Navis Pictures, è sapere se realmente dei ragazzi e delle ragazze si appassioneranno a questo film proprio perché ci sono dei loro coetanei che recitano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – La Vandea difese il Cristianesimo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.