ZENIT – Religioni istituzionali in declino negli USA

Un quinto dei cittadini si dichiara “religiosamente non affiliato”

di John Flynn, LC

ROMA, martedì, 16 ottobre 2012 (ZENIT.org) – Il numero delle persone etichettate come “nessuna” (“nones”), cioè che dichiarano di non aderire ad alcuna religione in particolare, ha conosciuto un forte aumento negli Stati Uniti.
Il Pew Forum on Religion and Public Life ha pubblicato la settimana scorsa sotto il titolo Nones on the Rise: One-in-Five Adults Have No Religious Affiliation, un nuovo rapporto, che raccoglie i dati forniti da vari studi e sondaggi.
Il rapporto specifica che è preferibile usare il termine “religiosamente non affiliato”, invece di nones, visto che molte delle persone che dichiarano di non avere alcuna affiliazione religiosa credono in Dio e si autodescrivono come “religiosi” o “spirituali”.
Negli ultimi cinque anni, la percentuale di persone religiosamente non affiliate è cresciuto dal 15,3 al 19,6% della popolazione adulta. La proporzione sale ad un terzo tra gli adulti della fascia di età inferiore ai 30 anni, rispetto al solo 9% tra gli ultrasessantacinquenni.
Si assiste dunque – osserva il rapporto – ad un cambiamento generazionale, in cui i giovani adulti sono molto più inclini ad essere religiosamente non affiliati, rispetto alle generazioni precedenti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Religioni istituzionali in declino negli USA.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.