10 comandamenti per una nuova educazione ~ CampariedeMaistre

di Battista Falconi
Un decalogo laico fondato su valori quali solidarietà e accettazione dei limiti, controcorrente rispetto alla ‘società liquida’ dei figli ‘tiranni’ o ‘bamboccioni’ e dei genitori incerti e incapaci di dare riferimenti. A proporlo, in un libro, la psico-pedagogista Michela Fogliani, docente di Psicologia e Pedagogia e socio fondatore della Società Italiana di Terapia Dialettico Comportamentale. Specializzata in disturbi ansioso-depressivi, disturbi alimentari e della personalità, vive e lavora a Pavia, è sposata e ha due figli. Il libro esce nella collana ‘Le comete’ di Franco Angeli.
Un nuovo decalogo per l’educazione, contrapposto a quello della ‘società liquida’, dei figli ‘tiranni’ o ‘bamboccioni’ e dei genitori disorientati e incapaci di dare loro riferimenti, anzi essi stessi bisognosi di validazioni. A proporlo, è un libro coraggioso, controcorrente e politicamente scorretto, ‘Le nuove sfide dell’educazione in 10 comandamenti’ scritto da Michela Fogliani, psicologa,  psicoterapeuta e psicopedagogista, insieme con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai (Franco Angeli).

Quali sono i comandamenti della società narcisistica e individualistica del terzo millennio? “Non fare fatica, Non soffrire, Andare al massimo, Non avere responsabilità, Avere successo, Pensare solo a se stessi, Soddisfare ogni desiderio, Non deludere e non deludersi mai, Essere il migliore, Non avere limiti”, spiega l’autrice. “Dieci comandamenti ricon­ducibili alla difficoltà di accettare le regole, i propri limiti e la vulnerabilità umana: malattia, morte, insuccesso, rinuncia, perdita, paura, ansia, noia e tristezza”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: 10 comandamenti per una nuova educazione ~ CampariedeMaistre.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.