A Milano i single sono più delle coppie | Tempi.it

agosto 18, 2014Elisabetta Longo

Ci si sposa sempre meno col rito religioso e sono ormai rarissime le famiglie extralarge. Anche l’assessore Pd parla di «emergenza vera»

neonato-hL’anagrafe di Milano ha diffuso i nuovi dati sulla città che si conferma la “capitale italiana dei single”. Le persone adulte non sposate sono più del doppio rispetto alle coppie, ben 379.035 mila contro 164.435 mila. In totale i nuclei famigliari (uniti o meno in matrimonio) sono 718.674 mila.

POCHI FIGLI. Anche sul fronte del numero dei figli per nucleo familiare, i numeri ci dicono che ormai le coppie più numerose sono quelle senza figli o con un figlio solo. I nuclei da quattro persone sono infatti solo 62.776 mila, quelli con cinque persone 15.552. Le cosiddette famiglie numerose sono ormai dei panda. Sono solo 52 in tutta la città. Trentuno di queste sono composte da 10 persone, altre undici arrivano a 11 persone, tre famiglie sono a 12, cinque a 13 e solo due  a 14.

«AMO LA VITA». Repubblica Milano ha intervistato Ciro Gentile, capofamiglia di un nucleo composto da 13 persone: «Amo la vita – dice l’uomo -. Chi ama la vita non vede l’ora di donarla a sua volta. Questo non significa che fare figli sia un dovere, ci sono coppie che non possono averne e che si amano profondamente. Chi invece decide di non figliare non lo capisco». Il fattore economico non può essere una scusante: «Bisogna buttarsi. Chi ci crede, ce la fa».
Per motivare di più le famiglie a fare figli l’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Maiorino (Pd) sta pensando a un nuovo bonus famiglia, come spiega al Corriere Milano: «Sostenere la genitorialità è un’emergenza vera. È un tema che va affrontato. È una questione nazionale, ma vorrei dare un segnale andando a trovare nuove risorse tra i risparmi del Comune di questi mesi».

RITO CIVILE. I numeri diffusi dall’anagrafe rivelano anche che diminuiscono sempre più i matrimoni, in particolare quelli religiosi. Il rito civile viene preferito da due coppie su tre. Dall’inizio del 2014 sono stati celebrati 1.329 matrimoni, e di questi 955 sono stati celebrati in Comune, mentre solo 374 hanno preferito la cerimonia religiosa. Dei matrimoni del 2014, poi, 970 sono stati tra due cittadini italiani, 309 sono stati misti e 150 tra cittadini non italiani. L’età media dei futuri sposi rimane sempre la stessa, 37 anni per gli uomini e 33 per le donne, anche se nel caso di coppie straniere l’età di abbassa di qualche anno.

CINA IN CLASSIFICA. L’ultimo dato che diffonde l’Anagrafe riguarda la classifica dei cognomi più presenti sul territorio milanese. Al primo posto l’italiano Rossi, ma al secondo posto si piazza il cinese Hu, poi Colombo, Ferrari, Bianchi e Russo. Nella top 20 dei cognomi più diffusi ben quattro sono di origine cinese: oltre a Hu, presenti anche Chen, Zhou e Whang.

Fonte: A Milano i single sono più delle coppie | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Principi non negoziabili e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.