Aborto – San Marino dice no – Notizie Pro Vita

 

 

Smtvsanmarino.sm  è uno delle tante fonti che ci comunica il no all’aborto della piccola Repubblica emiliana.

 

Era stata proposta la depenalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza, ma il governo e la maggioranza hanno votato no. Il testo – approvato con 28 si 22 no e 1 astenuto –  ribadisce l’ inviolabilità della dignità umana e mette sullo stesso piano il diritto a vivere del nascituro, rispetto al diritto “di scelta ” della madre: la vita è un valore non negoziabile. Interessante leggere le critiche di chi sostiene che “l’embrione non si accorge di morire” e che quindi “scientificamente” vorrebbe aborto libero , subito e gratuito: c’è ancora chi vuole credere alla teoria del “grumo di cellule” e del “tessuto embrionale”: teorie sbugiardate dall’evidenza scientifica, che però costoro continuano a ignorare.

Va detto anche che non sono punibili le donne che sirecano fuori dal piccolo terrirotio sanmarinese ad abortire, e questo è stato giudicato da molti un’ipocrisia.

 

In ogni caso, a livello di principio, la notizia che uno Stato sovrano – per quanto piccolo –  ancora tuteli il diritto alla vita, ci sembra un dato comunque confortante.

 

Redazione

viaAborto – San Marino dice no – Notizie Pro Vita.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.