Adotta un cardinale

di Guido Villa

Il portale cattolico austriaco kath.net ha dato notizia dell’iniziativa del gruppo giovanile Jugend 2000, con base in Germania, chiamata “Adopt a Cardinal”, il cui scopo è quello di stimolare i fedeli alla preghiera affinché i cardinali impegnati nell’ormai prossimo conclave siano aperti all’azione dello Spirito Santo ed eleggano al soglio pontificio la persona scelta da Dio a questo gravoso compito.

Per aderire all’iiniziativa è sufficiente compilare un breve form online all’indirizzo www.adoptacardinal.org, disponibile in inglese e in tedesco, indicando nome e cognome e indirizzo e-mail, e subito dopo appare la fotografia, le date di nascita e di conferimento della porpora, nonché funzione esercitata di uno dei 115 cardinali elettori, che diventa così il porporato “adottato” dal fedele che ne ha fatto richiesta.

Dopo pochi minuti le medesime informazioni giungono anche all’indirizzo e-mail indicato. Non si tratta quindi di uno dei tanti ‘totopapa’ che impazzano in questi giorni, né una richiesta di preghiera affinché il cardinale ‘adottato’ diventi Papa, bensì un appello a pregare affinché quel porporato sia aperto allo Spirito Santo e riconosca la persona degna di essere eletta Papa, al di là dei sentimenti nazionali, appartenenza o meno alla Curia romana e simili motivazioni umane che riempiono la stampa in questi giorni di vigilia del Conclave.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Adotta un cardinale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.