AFRICA/EGITTO – Tensione per le manifestazioni di oggi. Assalito un monastero copto – Agenzia Fides

Il Cairo (Agenzia Fides)- “La situazione è finora calma ma si vive in tensione per le manifestazione di protesta annunciate per oggi dai sostenitori del deposto Presidente Morsi. Spero che non accade nulla di grave” dice all’Agenzia Fides p. . Rafic Greiche, portavoce dei Vescovi cattolici dell’Egitto

“In gran parte dell’Egitto le condizioni di sicurezza stanno migliorando ma non a Giza e Al Minya” precisa il sacerdote.

A questo proposito p. Greiche riporta l’assalto ad un monastero copto ortodosso in un piccolo villaggio nei pressi di Al Minya. “Un gruppo di persone ha assalito il monastero ed ha picchiato i monaci. La polizia è intervenuta ma ormai era troppo tardi per i monaci che sono stati trasportati all’ospedale. Uno è ancora ricoverato, l’altro è stato dimesso”. “C’è da dire che non è sempre facile per le forze dell’ordine muoversi in zone come quella di Minya, dove i cristiani sono sempre sul chi vive per la presenza di diversi gruppi jihadisti” afferma p. Greiche

“Minya è uno dei governatorati dove nel passato (negli anni ’90) sono avvenuti un gran numero di attacchi terroristici. È uno di punti focali della presenza dei gruppi jihadisti” ricorda il sacerdote.

“Questo perché la geografia dell’area favorisce i movimenti di questi gruppi, formati spesso da famiglie beduine che si muovono agevolmente, che possono nascondersi nelle montagne vicine”.

Le autorità del Cairo hanno imposto severe misure di sicurezza in tutto il Paese in previsione delle proteste annunciate dopo la preghiera del venerdì. (L.M.) (Agenzia Fides 23/8/2013)

Fonte: AFRICA/EGITTO – Tensione per le manifestazioni di oggi. Assalito un monastero copto – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.