Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Clima teso, rinviata anche la riunione tra il Patriarca Tawadros II e i capi delle Chiese cattoliche egiziane

Il Cairo (Agenzia Fides) – L’incontro annunciato del nuovo Patriarca copto ortodosso Tawadros II con una qualificata delegazione delle Chiese cattoliche egiziane – che avrebbe fornito anche l’occasione per concordare una posizione comune davanti all’emergenza attraversata dal Paese – è stato rimandato al prossimo 11 dicembre. A giustificare il rinvio è proprio la tensione che si respira in tutto l’Egitto e soprattutto nella capitale, dopo che i decreti costituzionali con cui il Presidente Morsi ha ampliato i propri poteri, hanno scatenato contestazioni anche violente contro il governo e le sedi dei Fratelli Musulmani.

“In questa situazione – spiega all’Agenzia Fides il Vescovo di Assiut, Kirillos William, Vicario patriarcale dei copti cattolici – si è pensato che non fosse prudente esporre a rischi una riunione di rappresentanti qualificati delle Chiese cristiane”. All’incontro avrebbero preso parte diversi Vescovi cattolici, insieme a rappresentanti autorevoli del laicato. Il Patriarca Tawadros, dal monastero di Anba Bishoy in cui risiede, ha annullato anche un incontro in agenda con alcuni membri della sezione spirituale dei Fratelli Musulmani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Clima teso, rinviata anche la riunione tra il Patriarca Tawadros II e i capi delle Chiese cattoliche egiziane.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.