Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – I rappresentanti delle Chiese cristiane annunciano il ritiro dall’Assemblea Costituente. Il Vescovo Zaki: è a rischio l’identità egiziana

Il Cairo (Agenzia Fides) – I rappresentanti delle Chiese cristiane egiziane hanno annunciato il loro ritiro dall’Assemblea costituente incaricata di redigere la nuova Costituzione del grande Paese nordafricano. La decisione, già ventilata nei giorni scorsi dal nuovo Patriarca copto ortodosso Tawadros II e sollecitata da molti membri autorevoli delle comunità cristiane, è stata presa ieri in un incontro avvenuto nella Cattedrale copta di San Marco al Cairo, a cui hanno preso parte anche il Vescovo copto cattolico Yohanna Qulta e il dr. Safwat al-Bayaadi, capo della Chiesa anglicana in Egitto, membri della Costituente.

La scelta dei rappresentanti delle Chiese cristiane non è isolata: nelle stesse ore, anche altri membri del comitato incaricato di redigere la nuova Carta costituzionale – tra i quali anche Ahmed Maher, fondatore del movimento 6 Aprile e leader della rivolta anti-Mubarak – hanno annunciato la propria autosospensione. Da molti è venuta anche la richiesta di prolungare la fase istruttoria di almeno tre mesi (la pubblicazione della bozza definitiva del nuovo testo costituzionale era prevista per la fine di novembre).

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – I rappresentanti delle Chiese cristiane annunciano il ritiro dall’Assemblea Costituente. Il Vescovo Zaki: è a rischio l’identità egiziana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.