Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Il Vescovo copto cattolico Youhanna Golta: l’Egitto non può diventare islamista come il Mali

Roma (Agenzia Fides) – “Il futuro dell’Egitto? In questo momento non lo conosce nessuno. Neanche il Presidente Morsi”. Nel secondo anniversario della Rivoluzione del 25 gennaio 2013, mentre si ha notizia di nuovi scontri di piazza tra polizia e manifestanti anti-governativi, il Vescovo copto-cattolico Youhanna Golta delinea per l’Agenzia Fides i contorni del delicato momento vissuto dal grande Paese nord-africano. Secondo Anba Golta, “se il governo e i Fratelli Musulmani proveranno a reprimere le manifestazioni di dissenso indette in questi giorni, in Egitto tornerà l’incubo della guerra civile”.

Il Vescovo Golta, in qualità di rappresentante delle Chiese cattoliche presenti in Egitto, ha preso parte all’Assemblea costituente chiamata a scrivere la nuova Carta costituzionale. Oggi conferma a Fides le ragioni che hanno portato lui e gli altri rappresentanti cristiani a ritirarsi da quell’organismo: “I lavori erano iniziati bene, ma a un certo punto è diventato evidente che i Fratelli Musulmani e i salafiti volevano imporre una Costituzione islamista. Abbiamo discusso con i loro responsabili, ma non sentivano ragioni. Abbiamo capito che la nostra funzione era solamente decorativa, e siamo andati via”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Il Vescovo copto cattolico Youhanna Golta: l’Egitto non può diventare islamista come il Mali.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.