Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Una TV per i cattolici egiziani: “uno strumento per mostrare a tutti la ricchezza dello sguardo cattolico”

Il Cairo (Agenzia Fides) – Il suo nome sarà “Salam”, che in arabo vuol dire “pace”. Vedrà la luce entro il 2013, ma la fase progettuale è già entrata nel vivo. Sarà la prima rete televisiva cattolica egiziana, voce catodica del pluriforme cattolicesimo che vive e opera nel grande Paese ora guidato politicamente dai Fratelli Musulmani. Il progetto era in incubazione da tempo. “Ma qui – spiega all’Agenzia Fides il Vescovo Adel Zaki OFM, Vicario apostolico di Alessandria – ci sono 7 riti cattolici. Per intenderci e organizzare tutto a nome della Chiesa cattolica nel suo complesso sono stati necessari un po’ di tempo e di pazienza”. Le ultime perplessità sono state accantonate solo da poche settimane, quando Mons. Zaki ha ottenuto dall’assemblea dei Vescovi cattolici d’Egitto la delega a portare avanti il progetto a nome di tutta la compagine cattolica nazionale, a condizione di non pesare sui bilanci delle Chiese locali.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Una TV per i cattolici egiziani: “uno strumento per mostrare a tutti la ricchezza dello sguardo cattolico”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.