Agenzia Fides – AFRICA/MALI – Gli estremisti islamici avanzano verso sud mentre appaiono predicatori radicali a Bamako

Bamako (Agenzia Fides) – “L’occupazione della città di Douentza preoccupa molto le autorità di Bamako” dice all’Agenzia Fides don Edmond Dembele, Segretario della Conferenza Episcopale del Mali. La città di Douentza è stata catturata dal Movimento per l’Unicità e la Jihad nell’Africa Occidentale (MUJAO), uno dei movimenti islamisti che occupano il nord del Mali, sottraendola al controllo di una milizia locale. “La presa da parte del MUJAO di Douentza è importante perché è la prima città che si incontra sulla strada per il nord, dopo Mopti. Finora si trovava in una zona tampone tra le aree controllate dagli islamisti e quelle in mano alle forze regolari” spiega il sacerdote. “L’altra notizia che sta tenendo banco in Mali è l’assassinio di uno dei membri del consolato algerino di Gao, da settimane nelle mani degli estremisti. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente, ma appare vera” dice don Dembele.

“Di fronte questi avvenimenti ci si chiede quale potrà essere la reazione del governo del Mali. Qualche giorno fa, parlando con un giornalista che era stato picchiato a Gao da uomini del MUJAO, il Primo Ministro aveva dichiarato che l’esercito si prepara a riconquistare il nord, ma quando e come non è dato saperlo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/MALI – Gli estremisti islamici avanzano verso sud mentre appaiono predicatori radicali a Bamako.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.