Agenzia Fides – AFRICA/MALI – “Tutti i cristiani sono fuggiti dal nord del Mali, anche i musulmani vittime dell’estremismo” dice un missionario

Bamako (Agenzia Fides) – “Nel nord del Mali tutti i cristiani sono stati costretti alla fuga” denuncia in un’intervista ad Aiuto alla Chiesa che Soffre p. Laurent Balas, missionario dei Padri Bianchi, che ha trascorso sei anni a Gao nel nord del Mali prima di essere nominato parroco della chiesa di Santi Martiri dell’Uganda di Bamako. “I miei successori a Gao sono stati costretti alla fuga” dice don Balas descrivendo la conquista del nord del Paese nella primavera di quest’anno da parte delle milizie islamiche.I cristiani in fuga dal nord sono accolti dalle famiglie del sud in condizioni di grande precarietà, dopo aver lasciato tutti i loro averi. “Non ci sono campi di rifugiati nel Paese, ma nei Paesi limitrofi. Gli sfollati sono stati ‘assorbiti’ dalla popolazione. È molto difficile dire quanti sono” racconta il missionario.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/MALI – “Tutti i cristiani sono fuggiti dal nord del Mali, anche i musulmani vittime dell’estremismo” dice un missionario.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.