Agenzia Fides – AFRICA/NIGERIA – “Fermezza e dialogo con l’area dei simpatizzanti per fermare Boko Haram” dice il Cardinale eletto Onaiyekan

Roma (Agenzia Fides) – Abuja è la nuova capitale della Nigeria dove sono rappresentate tutte le fedi e i gruppi etnici del Paese. In questo senso è una palestra di dialogo, ha spiegato all’apertura della conferenza stampa tenutasi ieri a Roma, il Cardinale eletto Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja. Mons. Onaiyekan si è detto sorpreso per la nomina decisa da Papa Benedetto XVI, perché divenire “Cardinale non deve essere un obiettivo di un uomo di Chiesa”, ma semmai un impegno per impegnarsi ancora di più al servizio dei fratelli.

L’Arcivescovo di Abuja non si è sottratto alle domande dei giornalisti riuniti nella sede nazionale dell’Azione Cattolica, sulla situazione in Nigeria, e in particolare sulle violenze anticristiane commesse dal gruppo Boko Haram. Mons. Onaiyekan ha sottolineato che le relazioni tra cristiani e musulmani sono in genere buone, ma che basta un gruppo di mille uomini armati per creare caos in un Paese di 160-170 milioni di abitanti (“non sappiamo esattamente quanti siamo, le statistiche non sono il nostro forte” ha aggiunto scherzosamente).

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/NIGERIA – “Fermezza e dialogo con l’area dei simpatizzanti per fermare Boko Haram” dice il Cardinale eletto Onaiyekan.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.