Agenzia Fides – ASIA/INDIA – “La legge anti-conversione viola la Costituzione”: sentenza storica per i cristiani

New Delhi (Agenzia Fides) – La legge anticonversione approvata nello stato del Hhimachal Pradesh (nel Nord dell’India) è, in alcune parti, “anticostituzionale”. Infatti “una persona non solo ha il diritto alla libertà di coscienza, il diritto a professare una fede, il diritto di modificare la sua fede, ma ha anche il diritto di tenere le sue convinzioni segrete”. E’ una sentenza storica quella dell’Alta Corte dell’Himachal Pradesh, emessa dai giudici Deepak Gupta e Rajiv Sharma. Il ricorso era stato presentato nel 2011 da un gruppo di organizzazioni cristiane che avevano impugnato la “Legge sulla Religione”, emanata nel 2006 ed entrata in vigore nel 2007 (vedi Fides 25/2/2011).

La Corte ha dichiarato che “la Sezione 4 del provvedimento e gli artt. 3 e 5 del documento applicativo violano disposizioni costituzionali”. Tali norme dichiaravano illegittima la libera conversione da una religione all’altra, consentendola solo dopo una lunga procedura, indagini e autorizzazioni di un magistrato, e comminando, in caso contrario, multe e sanzioni.

In un comunicato inviato a Fides, il “Consiglio Globale dei Cristiani Indiani” (Gcic),

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/INDIA – “La legge anti-conversione viola la Costituzione”: sentenza storica per i cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.