Agenzia Fides – ASIA/LAOS – “Anno della Fede” fra le persecuzioni: cristiani costretti a diventare “animisti”

Savannakhet (Agenzia Fides) – Alcuni funzionari civili laotiani della provincia di Savannakhet minacciano di distruggere le case di cristiani nel villaggio di Seekaew, se essi rifiutano di compiere riti religiosi animisti. Secondo informazioni pervenute da fonti locali dell’Agenzia Fides, le autorità locali della provincia intendono scoraggiare in tutti i modi i cittadini cristiani dal professare la loro fede e praticare il loro culto liberamente.

Come riferisce a Fides l’Ong “Human Rights Watch for Lao Religious Freedom” (HRWLRF), oltre 50 fedeli cristiani (di 13 famiglie) del villaggio di Seekaew sono stati fermamente invitati dagli anziani del villaggio a sottoporsi a tradizionali riti animistici e a bere “acqua sacra” secondo il rituale di una medium. Con la partecipazione a tali riti, i cristiani sarebbero stati riconosciuti come “animisti” e professanti le religioni tradizionali. Dopo numerosi tentativi, i cristiani si sono rifiutati e dunque, secondo i leader locali, hanno perso il diritto di risiedere nel villaggio. Alcuni giorni dopo, le autorità civili del distretto di Pinh, in cui si trova il villaggio, hanno minacciato i cristiani di sequestrare e demolire le loro case se non smettono di osservare la fede cristiana. In seguito, però, il capo dell’Ufficio Affari religiosi del distretto di Pinh, ha dichiarato pubblicamene nel villaggio che i residenti sono liberi di scegliere la loro religione, cristianesimo incluso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LAOS – “Anno della Fede” fra le persecuzioni: cristiani costretti a diventare “animisti”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.