Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – La Chiesa maronita: nuova legge elettorale e diritto di voto per i libanesi all’estero

Bkerkè (Agenzia Fides) – Il dibattito sulla legge elettorale è “una priorità assoluta”. Va accantonato il modello del 1960, utilizzato alle ultime elezioni del 2009, perchè non garantisce “un’equa rappresentanza dell’elettorato”. E soprattutto, la nuova legge dovrà accordare agli espatriati il diritto di voto, nel rispetto della parità tra musulmani e cristiani, sancita dalla Costituzione. Sono alcune indicazioni contenute in un intervento dell’Episcopato maronita, riunito in questi giorni sotto la presidenza del Patriarca Béchara Boutros Raï. I Vescovi rimarcano l’urgenza di una riforma elettorale che “assicuri la libertà del voto” e punti a “salvaguardare il risultato elettorale da ogni potenziale manipolazione”.

In un comunicato pervenuto all’Agenzia Fides, l’assemblea chiede misure concrete per garantire la piena democraticità del voto, previsto a giugno 2013: istituire una commissione indipendente incaricata di monitorare lo scrutinio; garantire la piena libertà d’accesso ai media per tutti i candidati; contrastare la compravendita di voti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – La Chiesa maronita: nuova legge elettorale e diritto di voto per i libanesi all’estero.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.