PAKISTAN – Nell’Anno della Fede i cristiani più uniti per costruire una società pacifica e solidale

Lahore (Agenzia Fides) – I leader delle quattro chiese cristiane ufficialmente riconosciute in Pakistan (Chiesa cattolica, Chiesa Presbiteriana, Esercito della Salvezza, Chiesa anglicana del Pakistan), hanno approvato una dichiarazione congiunta in cui si impegnano a lavorare insieme nella proclamazione del Regno di Dio; a concentrasi “sulle cose che uniscono, evitando quelle che dividono”; a continuare a incontrarsi e pregare insieme nelle occasioni liturgiche più importanti; a promuovere manifestazioni con scopi e obiettivi comuni. Come riferito all’Agenzia Fides da p. Francis Nadeem, OFM Cap, Coordinatore del “Consiglio per il dialogo interreligioso” e del “Comitato di Solidarietà Ecumenica” di Lahore, si tratta di un autentico “piano d’azione per l’unità”. Il frate spiega a Fides: “Se, come cristiani in Pakistan, vogliamo essere forti e significativi, dobbiamo restare uniti. La solidarietà ecumenica fra i cristiani del Pakistan contribuisce alla prosperità, al progresso e alla pace nella nazione, ma rafforza anche la fede e l’identità delle nostre comunità”.

P. Nadeem riferisce che la dichiarazione comune è tra i frutti della recente Settimana per l’Unità dei Cristiani”, celebrata dal 18 al 25 gennaio scorso. Il frate ringrazia i capi delle Chiese, sacerdoti, Pastori, suore, seminaristi e fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri che hanno rafforzato i legami ecumenici nel paese. Durante la Settimana, organizzata dalle quattro Chiese ufficialmente riconosciute, per ogni giorno è stato approfondito un tema legato al “camminare dei cristiani” caratterizzato da dialogo, libertà, sequela di Cristo, solidarietà, tolleranza,

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/PAKISTAN – Nell’Anno della Fede i cristiani più uniti per costruire una società pacifica e solidale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.