Agenzia Fides – ASIA/TAGIKISTAN – Un “anno di grazia” per la piccola comunità cattolica

Dushanbe (Agenzia Fides) – E’ un “anno di grazia” quello che vivrà la piccola comunità cattolica in Tagikistan: 333 fedeli che tengono accesa la fiammella della fede in Asia centrale, nonostante le difficoltà e le nuove restrizioni alla libertà religiosa imposte nel paese. I fedeli sono guidati da un piccolo gruppo di missionari spagnoli dell’Istituto del Verbo Incarnato (IVE). Come riferisce a Fides p. Carlos Avila IVE, Superiore della missione locale, nell’ “Anno della Fede”, indetto da Papa Benedetto XVI, la comunità farà anche “memoria delle origini”, celebrando il 25° anniversario dell’istituzione della “missio sui iuris”, eretta nel 1997 da Papa Giovanni Paolo II.

Il Superiore riferisce Fides che “oggi ci sono tre parrocchie in Tagikistan: San Giuseppe, San Rocco e Santa Teresa di Gesù Bambino”, mentre nel territorio operano 4 sacerdoti del Verbo Incarnato, 3 suore dell’Istituto Religioso del Signore e della Vergine di Matara e 4 Missionarie della Carità”. Inoltre, prosegue il Superiore, “in questi 15 anni, Dio ci ha benedetti con alcune vocazioni in Tagikistan: tre seminaristi e tre religiose”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/TAGIKISTAN – Un “anno di grazia” per la piccola comunità cattolica.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.