Agenzia Fides – ASIA/TERRA SANTA – “Oggi c’è stato il funerale del primo cristiano” dice Suor Nazareth da Gaza, “e non c’è stata nessuna tregua”

Gaza (Agenzia Fides) – Si chiamava Abu Boulos Salem, aveva circa 50 anni e 5 figli, la prima vittima cristiana dell’operazione “Colonna di fumo” condotta dalle forze armate israeliane nella Striscia di Gaza. “Aveva problemi cardiaci e non ha retto alla tensione di questi giorni. Non si è più risvegliato dopo che era riuscito per un po’ a prendere sonno” racconta all’Agenzia Fides suor Nazareth, religiosa del ramo femminile dell’Istituto del Verbo Incarnato (IVI) a cui è affidata la cura pastorale della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia.

Boulos Salem era un cristiano ortodosso. Al suo funerale, celebrato questa mattina presso la chiesa greco-ortodossa di Gaza, hanno preso parte anche molti cattolici, a cominciare dal parroco, don Jorge Hernandez. Racconta suor Nazareth: “C’erano più di cento persone. Parlando con loro, era evidente la paura in cui vivono tutti. Ricordano di aver vissuto situazioni simili. Sono in angoscia soprattutto per i loro bambini. Hanno il terrore che inizi l’incursione da terra. Questo stato si prolunga da giorni, di notte non si riesce a dormire, e tutto questo si comincia a far sentire sui nervi e nell’animo di molti”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/TERRA SANTA – “Oggi c’è stato il funerale del primo cristiano” dice Suor Nazareth da Gaza, “e non c’è stata nessuna tregua”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.