Al via il voto per eleggere il nuovo presidente dell’India

I primi sondaggi danno Pranab Mukherjee, ex ministro delle Finanze, come favorito. Contro di lui PA Sangma, controverso politico cristiano che ha ottenuto il sostegno dell’opposizione ultranazionalista indù rinnegando i pogrom dell’Orissa. I risultati usciranno il 22 luglio prossimo.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) – Da questa mattina, sono in corso le elezioni per eleggere il nuovo presidente dell’India. Pranab Mukherjee, candidato della United Progressive Alliance (Upa, coalizione di governo), è visto come il grande favorito a sostituire Pratibha Patil, la prima donna ad aver ricoperto la carica di presidente. Contro di lui, corre P A Sangma, politico cristiano sostenuto dal Bharatiya Janata Party (Bjp, partito ultranazionalista indù all’opposizione). Iniziato alle 10 (ora locale), il voto terminerà alle 17 (ora locale). I risultati verranno annunciati il 22 luglio prossimo.

Ad eleggere il futuro presidente indiano non è il popolo, ma un collegio elettorale composto da membri di parlamento e assemblee dei diversi Stati. Il mandato dura cinque anni.

Ex ministro delle Finanze dell’attuale governo (ha rassegnato le dimissioni una volta ufficializzata la sua candidatura, ndr), Pranab Mukherjee è considerato uno dei politici più esperti e capaci del Paese. La sua carriera politica è iniziata nel 1969 sotto il governo di Indira Gandhi, per la quale è stato ministro delle Finanze. Durante il primo mandato da primo ministro di Manmohan Singh, egli ha ricoperto il ruolo di ministro della Difesa (2004-2006) e degli Affari esteri (2006-2009).

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDIA Al via il voto per eleggere il nuovo presidente dell’India – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.