Algeria: antidepressivi perché cristiano | Porte Aperte Italia

Un giovane algerino è sottoposto a cure antidepressive da parte della sua famiglia perchè, alcuni mesi fa, è diventato cristiano.

Benché non abbia sintomi di qualsivoglia disordine depressivo o malattia mentale, Manus (pseudonimo), un giovane del nord dell’Algeria, è stato obbligato dai genitori a farsi curare da uno psichiatra. Il motivo per cui dovrebbe essere curato è la sua conversione a Cristo, risalente ad alcuni mesi fa. Ora il ragazzo è forzato ad assumere antidepressivi.

Il fatto che Masun si sia convertito al cristianesimo ha indotto la sua famiglia a credere che sia diventato matto. “Quando i miei genitori hanno saputo che mi sono convertito a Cristo, hanno pensato che fossi impazzito. Per loro bisogna essere totalmente malati e pazzi per lasciare l’islam, la religione dei padri, e abbracciare la fede dei miscredenti”, ha dichiarato il ventenne.

Siccome Masun è determinato a rimanere cristiano, nonostante gli inviti della sua famiglia “a rinsavire”, i suoi genitori lo hanno portato da uno psichiatra. “Quando ho rifiutato di abbandonare la mia fede e tornare all’islam, i miei genitori mi hanno obbligato ad accompagnarli da uno psichiatra”, ha detto il giovane.

Il medico, non sapendo cosa fare di meglio, gli ha prescritto un trattamento a base di antidepressivi per “curare” la sua conversione a Cristo. Sua madre, per essere sicura che i medicinali venissero presi, ha iniziato a nascondere queste droghe nei pasti del giovane.

Purtroppo l’assunzione di questi antidepressivi ha causato effetti negativi per la vita di Masun. “I farmaci lo hanno indebolito, ora ha problemi a dormire e soffre di mal di testa. Preghiamo spesso per lui, che la famiglia smetta di perseguitarlo e cessi questi trattamenti farmacologici”, ci ha detto Nabil, uno dei cristiani che cerca di seguire da vicino la situazione di Masun. “Sappiamo che per chi non crede il Vangelo può sembrare pazzia. Ma questo non può giustificare persecuzioni o pressioni simili sui cristiani. In ogni caso per noi che crediamo la predicazione della croce è la potenza di Dio per la nostra salvezza, ha affermato.

Fonte: Algeria: antidepressivi perché cristiano.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.