America Latina Vescovo denuncia: «Ortega compra mondo cattolico» – MissiOnLine.org

di Alessandro Armato

La religiosità ostentata dei sandinisti divide la Chiesa del Nicaragua. Il vescovo ausiliare di Managua Silvio Báez: «Soldi per farci tacere»

Il governo di Daniel Ortega sta dividendo la Chiesa del Nicaragua. Nei giorni scorsi Silvio Báez, vescovo ausiliare di Managua, noto per la sua opposizione al governo, ha accusato il presidente Ortega di comprare, a suon di denaro e prebende, parroci e personaggi di spicco del mondo cattolico.

Il presidente avrebbe un obiettivo ben preciso: fare in modo che i rappresentanti della Chiesa si astengano dal criticare pubblicamente il governo e dal denunciare determinate azioni dell’esecutivo, che l’opposizione e una parte della società civile giudicano autoritarie, come ad esempio la frode nelle elezioni comunali del 2008, che ha favorito il Frente Sandinista, il partito di governo, o le violazioni arbitrarie del diritto dell’opposizione a manifestare.

“Ho avuto informazione da parte di alcuni sacerdoti, e lo posso denunciare, che il governo ha offerto loro denaro affinché lo utilizzino, senza renderne conto, in cambio di dimenticare la propria coscienza, e questo ci preoccupa”, ha dichiarato monsignor Báez al quotidiano La Prensa. “Ci sono sacerdoti che ti chiamano e ti dicono: ‘Guardi, mi stanno offrendo tanto per la parrocchia’. C’è un caso, in una diocesi, in cui il vescovo ha proibito ai sacerdoti di ricevere qualsiasi tipo di aiuto governativo”, ha aggiunto.

Cliccare sul link per continuare a leggere: America Latina Vescovo denuncia: «Ortega compra mondo cattolico» – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.