ANSA usa foto di ordigni al cloro usati da Isis per incolpare Assad | Coordinamento Nazionale per la pace in Siria

— 17 marzo 2015

ANSA senza ritegno: un lancio di agenzia di oggi attribuisce all’esercito siriano l’uso di ordigni al cloro usati da ISIS. Per rendere più credibile la notizia l’articolo è corredato infatti da foto decontestualizzata che documenta un attacco dell’ISIS a Irbil in Iraq a danno delle forze curde.

Qui l’articolo dell’ Ansa che si basa (supinamente) sulla fonte ‘Osservatorio Siriano per i diritti umani’ con sede a Londra:

FireShot Pro Screen Capture #200 - 'Siria_6 morti in bombardamenti con cloro - Ultima Ora - ANSA_it' - www_ansa_it_sito_notizie_topnews_2015_03_17_siria6-morti-in-bombardamenti-con-cloro_ffa6f6ae-0a1

 

ed ecco l’articolo del Daily news sempre di ieri (che si basa sulle fonti curde, sul campo e non a Londra):

Irbil, Iraq – le forze curde in Iraq stanno indagando su altri due possibili attacchi di armi chimiche da parte del gruppo Stato islamico.

Nei due attentati sono stati usati  agenti chimici, lo sostengono funzionari curdi che hanno concluso che i militanti ISIS  hanno usato gas cloro contro le loro forze peshmerga in un attacco del 23 gennaio compiuti con camion – suicidio. Tuttavia, le loro richieste non sono state immediatamente verificate da autorità internazionali (…). (naturalmente è da verificare non tanto la paternità dell’attacco suicida dell’ISIS che è acclarata ma se nell’attacco suicida sia stato usato effettivamente il ‘cloro’ o altro tipo di aggressivo – ndr)

 

FireShot Pro Screen Capture #202 - 'ISIS could be behind 2 chemical weapon attacks_ Kurds - NY Daily News' - www_nydailynews_com_news_world_isis-behind-2-chemical-weapon-attacks-kurds-article-1_21507

fonte – VietatoParlare.it – sito associato

viaANSA usa foto di ordigni al cloro usati da Isis per incolpare Assad | Coordinamento Nazionale per la pace in Siria.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.