Asia Il Pakistan andrà alle urne l’11 maggio

È la prima volta che sono convocate senza colpi di Stato in mezzo. Ma restano le preoccupazioni per le violenze contro i cristiani.

Il Pakistan va alle elezioni a scadenza naturale: il presidente Asif Ali Zardari – il marito di Benhazir Bhutto e leader del Pakistan People Party ha convocato oggi le elezioni per l’Assemblea nazionale per l’11 maggio. Si tratta di una notizia perché è la prima volta nella storia del Paese che un parlamento arriva alla scadenza naturale e indice le nuove elezioni senza colpi di mano dei militari. Questo non deve però ingannare: non è affatto tranquilla la situazione a Islamabad e fino all’ultimo c’era chi scommetteva sul rinvio delle elezioni (ed esattamente a questo – poche settimane fa – mirava il leader sufi Tahirul Qadri che in piazza invocava un «governo di transizione con giudici e militari».

Invece si va alle elezioni, anche se la situazione resta confusa: tra il Pakistan People Party e la Pakistan Muslim League-N dell’ex premier Nawaz Sharif (il principale partito di opposizione) non c’è accordo sul governo di transizione che dovrebbe guidare il Paese durante le procedure elettorali. Ed è probabile che – come prevede la legge pachistana – la questione venga demandata alla Comissione elettorale centrale.

Dunque si apre una campagna elettorale molto delicata in questo grande Paese musulmano da 180 milioni di abitanti che è anche una potenza nucleare. E che da anni deve fare i conti con la presenza sempre più influente dei talebani. E si tratta di elezioni molto importanti anche riguardo al tema dei diritti delle minoranze, cristiani compresi, come dimostra il caso di Asia Bibi – la donna cristiana tuttora in carcere perché accusata di blasfemia – e le violenze di appena qualche giorno fa contro le chiese e le case dei cristiani a Lahore (guarda qui le fotografie diffuse da AsiaNews). Alle urne la sfida principale dovrebbe essere ancora tra il Pakistan People Party e la Pakistan Muslim League-N a cui per la prima volta si affiancherà il Movimento per la giustizia dell’ex star del cricket Imran Khan.

Fonte: Asia Il Pakistan andrà alle urne l’11 maggio – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.