ASIA L’84% del mondo segue una qualche religione. I cristiani sono il 32% – Asia News

Lo studio del Pew Center mostra che i cristiani sono maggioranza in 157 Paesi; i musulmani in 49; gli indù in tre. Il 62% delle persone “senza religione” vive in Cina, ma fra loro vi è il 7% che crede in Dio o in qualche potenza superiore. I cattolici sono il 50% di tutti i cristiani.

Washington (AsiaNews) – Più dell’80% della popolazione del mondo appartiene a una religione organizzata; il resto non appartiene a nessuna religione, sebbene fra loro vi sono ampie percentuali di credenti in Dio o in qualche potenza spirituale. Sono alcuni dei dati offerti da uno studio demografico pubblicato dal Pew Research Center’s Forum on Religion & Public Life, dal titolo The Global Religious Landscape (Pew Forum) .

Lo studio, che si basa su dati del 2010 e su 2500 censimenti, mostra che su una popolazione mondiale di 6,9 miliardi, i cristiani sono il 32%; i musulmani il 23%; gli indù il 15%; i buddisti il 7%; gli ebrei lo 0,2%.

Il resto, che non appartiene a nessuna religione, abbraccia atei, agnostici, ma anche persone con credo spirituali, senza legami con le religioni organizzate.

Nel miliardo e passa di persone senza alcuna religione nel mondo,  il 62% di essi vive in Cina (circa 700 milioni, quasi metà della popolazione dello Stato); viene poi il Giappone con 72 milioni (il 57% della popolazione nazionale); quindi vengono gli Usa con 51 milioni (il 16,4% del Paese). Fra essi, credono però in Dio o in una potenza superiore il 7% dei cinesi “senza religione”; il 30% dei francesi senza religione; il 68% degli statunitensi senza religione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ASIA L’84% del mondo segue una qualche religione. I cristiani sono il 32% – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.