Bangladesh, cattolico ucciso per una disputa sulla terra – Asia News

di Sumon Corraya
La vittima, Jhonny Gomes, era impegnato in una lite con un cugino, che per questo l’avrebbe ucciso. Negli ultimi tempi, la crescente urbanizzazione nell’area di Gazipur sta causando frequenti episodi di ritorsioni.

Dhaka (AsiaNews) – Ucciso per un pezzo di terra: è accaduto a un giovane cattolico del villaggio di Bagdi (distretto di Gazipur), vicino a Dhaka. Il cadavere è stato ritrovato il 31 agosto scorso, dopo una giornata di ricerche. La vittima si chiamava Jhonny Gomes, aveva 30 anni ed era sposato. La famiglia si dice “disperata”, anche perché sembra sia stato ucciso da un suo cugino, Sony Gomes, con cui era molto legato.

Mousumi, la moglie della vittima, racconta che il giorno della scomparsa Sony aveva invitato suo marito a pescare, ma non l’aveva visto tornare. Dopo qualche ora, la donna ha ricevuto una telefonata di Sony, che le diceva: “Ho ucciso tuo marito”. Mousumi ha così denunciato il fatto alla locale stazione di polizia, che dopo fitte ricerche ha ritrovato il corpo.

“Nessuno riesce a credere che Sony abbia ucciso Jhonny”, spiega ad AsiaNews Jhorna Cruze, segretario della parrocchia St. Nicola di Tolentino, a cui apparteneva la vittima. Tuttavia, alcuni residenti della zona suggeriscono che potrebbe esserci una disputa legata alla compravendita di terreni dietro l’omicidio.

La zona di Gazipur infatti sta attraversando una crescente urbanizzazione, e i proprietari di fabbriche e compagnie edili continuano a comprare terreni per espandere le loro attività. Questo ha fatto salire il valore delle proprietà, alimentando scontri tra i locali.

Fonte: BANGLADESH Bangladesh, cattolico ucciso per una disputa sulla terra – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.